FisioSportTalk – Intervista ad Andrea Dotta

Fisiosport talk

ECCO LE CONSIDERAZIONI che abbiamo fatto questa settimana con Andrea Dotta!

Qual è stata la tua più grande sfida personale come atleta di triathlon (o non), e come l’hai superata?

Ci sono gare che rimangono nella mente per molto tempo, per l’emozioni che portano sia durante la preparazione sia nel giorno dell’evento. Il mio primo ironman 70.3 credo che sia stata la più grande vera sfida sportiva, una distanza che temevo molto, mesi di preparazione che hanno portato ad un’esperienza unica.

Come affronti mentalmente le gare più impegnative e quali strategie utilizzi per mantenere la concentrazione e la determinazione?

Diciamo che io non sento molto l’ansia pre gara, forse perchè sono sempre stato abituato all’adrenalina prima della prestazione avendo giocato anche in serie B di baseball dove la concentrazione e la calma sono fondamentali per la performance. I giorni prima cerco di svagare la mente, liberare i pensieri, e focalizzarmi sul percorso gara, strategia d’alimentazione durante la gara. Poco prima dello start due respiri profondi per prendere consapevolezza degli allenamenti svolti, e via.

Potresti condividere con noi un momento significativo o un’esperienza particolarmente gratificante che hai vissuto durante la tua carriera di atleta?

8 marzo 2023, maratona di Bologna, Una paura che dovevo vincere.. La maratona.. Per uno che si sentiva dire “te non potrai più correre”, per uno che correva 10 min e si fermava frustato per il dolore e con il sogno impresso di vedere suo padre finire svariate maratone portandosi dentro un bagaglio di emozioni impresse per tutta la vita mi ha sempre affasciato.. Quando decisi di farlo me lo ricorderò per sempre,ero a tavola con il mio preparatore , lui mi chiese sei sicuro?! Sai cosa vai in contro!? Io non titubai.. volevo farlo.. era il momento! Non me ne pentirò mai della mia scelta!! Ora anche io ho un bagaglio da portare con me per sempre.

Ultima domanda, ma non per importanza, obiettivi di quest’anno?

La stagione 2025 inizierà con la maratona di valencia,per proseguire la preparazione verso il sogno nel cassetto, la full distance per eccellenza, l’ironman, più precisamente Amburgo.

Condividi questo post