Baropodometria e plantari su misura
La baropodometria è lo studio delle pressioni che il piede esercita sul terreno. Permette di valutare le funzioni e disfunzioni della biomeccanica locomotoria e posturale, e di osservare la morfologia del piede.
La baropodometria è un esame specialistico non invasivo che si effettua con l’utilizzo di una apposita strumentazione chiamata PEDANA BAROPODOMETRICA, ed è consigliata a:
- bambini, per evidenziare problemi posturali;
- adulti;
- atleti per correggere le imperfezioni del movimento e/o valutare problematiche dopo un infortunio.
L’esame baropodometrico
L’esame baropodometrico si struttura in due fasi:
- fase statica (fermo in stazione eretta), il paziente sale sulla pedana a piedi scalzi dove sarà analizzato il baricentro corporeo e le differenze di appoggio del piede;
- fase dinamica o del cammino, vengono evidenziate le differenze di appoggio durante la deambulazione, lo spostamento naturale del corpo, i tempi di carico durante il movimento.
L’esame baropodometrico risulta essere fondamentale per la realizzazione di plantari ortopedici su misura. Inoltre permette di individuare eventuali problematiche posturali e locomotorie e di indirizzare il paziente a uno specialista.
L’esame baropodometrico è indicato per le seguenti sintomatologie:
- dolori diffusi alla schiena
- abitudini posturali scorrette
- dolori ai piedi e alla fascia plantare
- dolore e fastidi al sistema muscolo-scheletrico, in fase riabilitativa post-traumatica.
La durata dell’esame è di circa 30 minuti.
Plantari su misura
ll plantare ortopedico viene oggi utilizzato per la correzione di numerose patologie e problematiche concernenti la postura e la morfologia dell’arto. Viene creato dopo una valutazione con baropodometria.
Inoltre, porta sollievo dal dolore, aiuta a risolvere l’infiammazione ed evita che la patologia possa peggiorare con il tempo.
Per essere il più efficace possibile questo dispositivo ortopedico deve essere progettato e realizzato completamente su misura, servendosi, come modello, del piede del paziente in maniera tale da applicare le modifiche necessarie per garantire il massimo equilibrio sia in fase statica che dinamica.
L’adozione di plantari su misura consente a chi li indossa di risolvere numerosi disturbi muscoloscheletrici quali:
- piede piatto o cavo;
- metatarsalgia;
- disturbi posturali;
- affaticamento;
- mal di schiena.