Linfodrenaggio
RIABILITAZIONE LINFOLOGICA
Dott.ssa Lanfranco Ft specializzata in riabilitazione linfologica
La linfologia è quella branca della medicina che si occupa delle patologie della circolazione linfatica. Il sistema linfatico è un sistema naturale di difesa dell’organismo contro le infezioni. È composto da gruppi di linfonodi, dislocati in vari distretti del nostro corpo (ascella, inguine, collo, torace, addome), e da vasi linfatici attraverso i quali scorre la linfa.
Assolve ad alcune importanti funzioni per il nostro organismo:
AGISCE DA SISTEMA DI DRENAGGIO, per convogliare i fluidi in eccesso prodotti dai tessuti verso il circolo venoso;
AIUTA L’ORGANISMO A COMBATTERE LE INFEZIONI;
AIUTA AD ELIMINARE LE SOSTANZE DI RIFIUTO PRODOTTO DALLE CELLULE.
I distretti linfonodali, sono collocati nelle regioni del collo, ascella, inguine, torace ed addome. I linfonodi funzionano da filtro, poiché grazie ai linfociti bloccano e neutralizzano le sostanze da allontanare dall’organismo. I prodotti di rifiuto (batteri, virus cellule tumorali), vengono trascinati via dalla linfa e vanno a confluire nel torrente ematico, mediante il quale vengono espulsi dall’organismo. Quando i linfonodi non riescono ad eliminare immediatamente le sostanze da espellere, ovvero a drenare le sostanze di scarto prodotte dal metabolismo cellulare, queste vengono bloccate creando gonfiori, palpabili e talvolta dolenti.
Dunque, il LINFEDEMA è una condizione patologica che si manifesta come gonfiore di una regione del corpo, dovuto all’accumulo di linfa nei tessuti.
LA VALUTAZIONE
- COLLOQUIO CONOSCITIVO
- RACCOLTA ANAMNESTICA
- VALUTAZIONE E EDUCAZIONE ALIMENTARE
- COUNSELLING STILE DI VITA
- PATTO D’ALLEANZA E CONSENSO INFORMATO (necessario e imprescindibile per l’esito del trattamento e l’aderenza al trattamento)
- VISUALIZZAZIONE DEGLI ESAMI STRUMENTALI (linfoscintigrafia, ecografie, linfofluorescenza)
- SPIEGAZIONE DEI COSTI DEL LINFEDEMA NEL TEMPO
(INDUMENTO ELASTO COMPRESSIVO durata annuale)
(NECESSITA’ DI RIPETERE I TRATTAMENTI nell’acuzia della patologia o in caso di
linfangiti, cioè infezioni del dotto linfatico) - VALUTAZIONE DEL LINFEDEMA E/O EDEMA
- MISURAZIONE CENTIMETRICA DEI VOLUMI DEGLI ARTI
- VALUTAZIONE ECOGRAFICA DEI LAGHI LINFATICI
- FOTOGRAFIA DGLI ARTI
- VALUTAZIONE DELL’HANDICAP E DISABILITA’
I TRATTAMENTI:
I trattamenti con approccio multidisciplinare consentono di intervenire efficacemente su:
Linfedema Primario
Il linfedema primario è causato da un disturbo genetico o congenito che provoca un’alterazione anatomica o fisiologica della rete linfatica. I sintomi possono essere visibili anche dopo diversi anni dalla nascita sebbene sia un’alterazione già presente alla nascita.
Linfedema Secondario
Il linfedema secondario è più comune rispetto a quello primario. Numerose possono essere le cause: interventi chirurgici, lesioni e/o infezioni.
Lipoedema e Lipolinfedema
ll lipedema è una sindrome permanente che colpisce maggiormente le donne e si manifesta in una progressiva diffusione e nel deterioramento del tessuto adiposo che coinvolge prevalentemente gli arti inferiori. L’adipe si deposita simmetricamente nei fianchi, glutei e cosce.
Ritenzione idrica
La ritenzione idrica è un disturbo molto comune che si configura in un accumulo di liquidi negli spazi intercellulari che causa edema, un gonfiore anomalo sviluppato in determinate aree del corpo come addome, cosce e glutei. I liquidi non vengono smaltiti correttamente a causa di un’alterata funzionalità del sistema circolatorio, soprattutto delle vene e dei vasi linfatici.
Linfedema multicausale
È un tipo di linfedema che si manifesta a seguito di un aggravamento di patologie sistematiche o delle loro terapie.
Linfedema forme combinate
È un linfedema associato a disturbi post- trombotici, malattie ortopediche, neurologiche e reumatiche. Stasi venolinfatica. Edemi in cui la causa è correlate ad una concomitante malattia venosa cronica, stato di gravidanza, sovrappeso.
Edema in casi di malattie
Tipologia di edema dovuta a seguito di interventi chirurgici.